Home > Territorio in un Prodotto > La Scheda

La Scheda

prodotti tipici portatori dell'identità del proprio ruolo di origine, incorporano volori aggiunti come tradizione, manualità, rarità e abitudini di vita legati al territorio e alla sua popolazione.
Possono essere considerati come beni patrimoniali, giacimenti preziosi da accompagnare ad altri interventi che attingano a risorse come turismo, cultura e ospitalità per avviare un processo di sviluppo economico.
E' molto importante comprendere la valenza economica di questi prodotti, considerati veri e propri medium territoriali in grado di generare un vero e proprio business intorni ad essi.
Occorre intraprendere una politica di riscoperta dei prodotti appartenenti a vecchie tradizioni e di potenziamento delle specialità locali.
I prodotti tipici così si trasformeranno in "status symbol": prodotti ricercati e acquistati nei luoghi di origine che permetteranno di avviare nuove  opportunità  nel turismo e nella  cultura locali.
La diffusione dei prodotti tipici e l'importante riscontro avuto sui consumatori ha portato al dilagare di falsi, distribuiti sul mercato a costi notevolmenti inferiori e su vasta scala che non rispettano le regole di produzione, commercializzazione e controllo previste.
E' necesario avviare una politica di tutela nei confronti dei consumatori e dei produttori attraverso l'istituzione di un marchio di qualità territoriale attribuibile a tutti i produttori associati in consorzi per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici provinciali. Aggiunto ai marchi regolati a livello nazionale e comunitario (DOC,DOCG,DOP,IGP) offre maggiori garanzie di tutela e qualità.
Per approfondire il progetto clicca qui